13/10/2010

FESTA DEI NONNI 2010

Com’è ormai noto, la festa dei nonni è stata istituzionalizzata con apposita legge dello Stato, nr. 159 del 31 luglio 2005, “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
La data della ricorrenza è stata fissata, dalla stessa legge, nel giorno 2 ottobre di ogni anno.

Ad Alessandria, per il 2010, è stata celebrata nel pomeriggio di sabato 2 ottobre scorso presso il Teatro Parvum, in via Mazzini. La manifestazione è stata la fase conclusiva delle precedenti iniziative dedicate alle nonne ed ai nonni coinvolti, specialmente nelle settimane precedenti.

Infatti, la festa è stata preceduta da un intenso coinvolgimento dei festeggiati, presso i Centri d’Incontro del Comune di Alessandria, in cui sono state effettuate le seguenti attività agonistiche:

1. Orti: gara “orto in condotta…la gara degli orti più belli”;
2. Europa: gara "A bocce(tte) ferme si saprà chi ha vinto... Sfida di boccette al nuovo centro d'incontro";
3. La Casetta: “A.A.A. – Cercasi sfidanti alessandrini di burraco agonistico…: gara all’ultimo burraco al Centro d’Incontro”;
4. Galimberti: - gara "Tango, mazurca, valzer e dintorni... la super gara di ballo"
5. Cristo: gara "Sfida appassionante per palati sopraffini... la gara di cucina".

Nella circostanza sono stati premiati i “nonni olimpici” vincitori delle suddette manifestazioni, così come sono stati ringraziati i nonni che hanno effettuati servizi a favore dei bambini, alle nonne che hanno recitato favole. Intrattenuti tutti gli anziani presenti, compresi quelli delle varie case di riposo alessandrine.

Sono state consegnare simbolicamente le pettorine ai nuovi “nonni civici” (denominazione conferita all’intero gruppo formato dal Comune di Alessandria).

A partire dall'edizione 2010, la Città di Alessandria ha introdotto un ulteriore premio speciale intitolato "Sorriso di un Nonno" che quest'anno è stato assegnato alla "nonna" Anna Lodi (del Centro Comunale di Incontro Orti) con la seguente motivazione: "Per il valore dato a quell'orto che, fra tanti, nel tempo che passa, vede germogliare il seme della tua laboriosa passione".

Un simpatico pomeriggio, dunque, di allegria e spensieratezza — alla presenza di Teresa Curino, Assessore comunale alle Politiche per la Famiglia – che sottolineato: «Ringrazio tutti per la piena riuscita della Festa dei Nonni anche di quest'anno, considerando sia la grande partecipazione alle diverse "sfide olimpiche", sia al pomeriggio conclusivo al Teatro Parvum. La comunità alessandrina ha colto il messaggio che con queste simpatiche gare abbiamo inteso lanciare: quello di una Città che riconosce il valore dei nonni e delle nonne e che si prepara a programmare la Festa dei Nonni del prossimo anno in modo ancora più coinvolgente, valorizzando sia le attività che facilitano le relazioni inter-generazionali (in particolare presso i Centri di Incontro comunale coinvolti), sia il coordinamento con le Case di Riposo e le tante associazioni dedite al volontariato a favore delle persone anziane».


 

tito marini

 


 

Photogallery

       

       

       

 

Torna indietro

 

 

News | Aggiornamenti | Recapiti e orari | Chi siamo | Organi sociali | Associarsi | Convenzioni |

Vita della sezione | Vita del gruppo ANFI | Circolo | Links | Home page