Gita e partecipazione al Raduno regionale del Veneto a Treviso.
Un piccolo gruppo di soci della Sezione, nei giorni dal 25 al 27 settembre 2009, ha effettuato una gita culturale e partecipato al Raduno regionale del Veneto a Treviso, come da seguente programma
Giorno 25 Visita culturale alla bella cittadina di Sirmione (BS), con particolare interesse ai resti del complesso monumentale detto “Grotte di Catullo”, grandiosa villa costruita nel 2° sec. d.C., oltre alla Rocca Scaligera con le sue torri merlate di tipo veronese e la darsena fortificata. Nello stesso giorno visita-pellegrinaggio alla Basilica (minore) denominata “Madonna della Corona” sita in località Spiazzi sul confine tra la provincia di Verona con quella di Trento in una parete del Monte Baldo a picco sulla valle dell’Adige. La costruzione, per la sua posizione ardita e l’architettura audace, incastonata in una parete rocciosa può essere considerata un gioiello proprio per il felice innesto dell’opera umana con la natura. Papa Giovanni Paolo II, nel 1988 visitò il Santuario ove pregò la Madonna della Corona. Breve escursione con visita nel centro di Verona.
Giorno 26 Visita alcentro di Vicenza: città del Palladio con la bella piazza dei Signori e il Bacchiglione, palazzo Chierasco, Teatro Olimpico, la Basilica, ecc. Proseguimento e visita al centro di Cittadella (PD), con visita alle antiche mura in fase di avanzata ristrutturazione e quindi accessibili al camminamento. Arrivo a Treviso, visita notturna alla città.
Girno 27 Treviso: partecipazione al Raduno regionale Veneto, incontro con vecchi amici e conoscenti, sfilata, visita del centro storico, pranzo comune con 400 radunisti e rientro ad Alessandria.
|