Anche il Ns Gruppo di Protezione Civile è costantemente impegnato nell'attività di volontariato nell'ambito dell'emergenza Coronavirus.
Il dipendente Nucleo Operativo di Acqui Terme, oramai da tempo, contribuisce garantendo la presenza di due volontari ogni giorno e l'impiego dei due mezzi in dotazione.
L’attività svolta consiste principalmente:
a) nel distribuire presso gli esercizi le ordinanze emesse dal comune e i volantini indicanti le procedure comportamentali per contrastare il fenomeno;
b) nel monitorare il territorio per impedire l’assembramento delle persone e l’osservanza delle prescrizioni normative;
c) nel regolare, nei giorni di pagamento delle pensioni, l'accesso presso l'ufficio postale previa misurazione della temperatura corporea.
Tale attività viene svolta sotto la direzione della Protezione Civile del Comune di Acqui Terme, con preventiva iscrizione nominativa presso il relativo COC: successivamente ogni attività svolta viene giornalmente annotata su specifica scheda nominativa indicando l’orario di inizio e termine.
L'emergenza continua e noi, con le nostre modeste risorse, saremmo sempre presenti per fornire l'assistenza che l'attuale emergenza richiede.
|