16/02/2018

90°ANNIVERSARIO FONDAZIONE SEZIONE A.N.F.I. DI ALESSANDRIA

 

Il 3 ottobre 1927 è stata fondata la sezione di Alessandria dell’”Associazione Nazionale Militari della R. Guardia di Finanza in Congedo”. Conseguentemente lo stesso giorno del mese di ottobre 2017 l’unità territoriale alessandrina ha compiuto 90 anni.

Nella primavera scorsa il Consiglio direttivo  aveva preso in considerazione l’idea di realizzare qualcosa che fosse utile per celebrare degnamente la ricorrenza e, in pari tempo,  fosse anche uno strumento di ricordo per il futuro. Del resto la coltivazione della memoria e del ricordo  è indispensabile per progettare il futuro. Ecco allora  l’idea di realizzare una pubblicazione che ci narrasse e documentasse, a noi ed a quelli verranno dopo di noi, la vita della nostra sezione dei suoi primi 90 anni.

La ricerca dei dati, la raccolta  e l’elaborazione venne affidata  allo scrivente di queste righe estendibile a tutti coloro che si fossero resi disponibili, mentre per la stampa si sarebbe provveduto alla ricerca di preventivi e dei contributi.

L’esito dell’indagine subito avviata in merito ai finanziamenti da parte di enti pubblici è stata però scoraggiante e, quindi, il progetto è rimasto al palo. D’altra parte noi, eticamente, non possiamo chiedere contributi ad enti privati e men che mai alle imprese, perché la nostra provenienza lo sconsiglia.

Nondimeno una prima ricognizione dei dati è stata effettuata ed il lavoro continuerà accompagnato dalla speranza di qualche soluzione positiva in divenire.

 

La Sezione, secondo i principi di spending review , ha comunque organizzato un incontro per celebrare l’avvenimento storico, unitamente al pranzo sociale solitamente deputato a vivacizzare le relazioni tra i soci e, contemporaneamente, dare corso allo scambio degli auguri prenatalizi, anche questo un atto dovuto nel mese di dicembre.  La manifestazione è stata predisposta ed ha avuto luogo il 10 dicembre 2017, con invito rivolto anche ai soci delle altre sezioni di Piemonte.

Nella circostanza è stata celebrata una S. Messa dedicata all’evento, per ricordare tutte le Fiamme Gialle di ieri e di oggi, in quiescenza ed in servizio ed una preghiera per quelle che nel tempo ci hanno lasciato.

La parte conviviale, in un bellissimo locale del territorio, è stata preceduta dai rituali saluti di benvenuto ed i ringraziamenti da parte del Presidente Mm.a. Tindaro Segreto a tutti i convenuti ed in particolare ai rappresentanti delle Sezioni piemontesi di Acqui Terme, Asti, Cannobio,  Novi Ligure, Torino e Tortona. Il gaudente fluire delle ore ha visto animare le varie fasi al termine delle quali, il cap. Tito Marini ha dato voce ad una “pillola” di storia della Sezione A.N.F.I. di Alessandria, dal 1927 al 2017.

 

tito marini

 


 

Photogallery

       

       

       

       

       

       

       

 

Torna indietro

 

 

News | Aggiornamenti | Recapiti e orari | Chi siamo | Organi sociali | Associarsi | Convenzioni |

Vita della sezione | Vita del gruppo ANFI | Circolo | Links | Home page