Nella mattinata di oggi nella frazione San Michele di Alessandria, presso l'autoparco regionale della Protezione Civile, ha avuto luogo la celebrazione dei 100 anni dei Lions e 20 anni di protezione civile in Alessandria.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione DUE FIUMI con la regia del suo Presidente Giorgio Melchioni.
Dopo l'alzabandiera è seguita la benedizione religiosa dell'unità oftalmologica mobile consegnata dai Lions all'Associazione Due Fiumi. La donazione della strumentazione medica si ricollega all'attività di raccolta e ripristino degli occhiali da parte degli stessi Lions e la successiva donazione alle alle persone vittime di calamità, da parte dei volontari di protezione civile.
Ha, quindi, avuto corso il programmato convegno sul tema "Progetto Terra: Terremoti, Alluvioni e Protezione Civile". Oratore principale la dottoressa Postiglione, direttore Ufficio Gestione Emergenze Dipartimento Protezione Civile Roma; coordinatore del convegno il dott. Marco Bologna. Prima del buffet si è assistito ad una interessante manifestazione sull'impiego dei droni nella ricerca delle persone e nel rilevamento preventivo di situazioni di pericolo sul terreno. |