Nella mattinata del 18 settembre 2013 il Prefetto di Alessandria, dott.ssa Romilda Tafuri, ha ricevuto i rappresentanti delle Associazioni d’Arma e di categoria, facenti parte del comitato d’intesa unitario.
Il Prefetto, sentita la breve relazione del generale Turchi – attuale presidente del Comitato -, ha condiviso la necessità di ridare visibilità alle associazioni suddette quali depositarie e custodi di memorie storiche che devono essere attivamente tramandate alle generazioni future perché un popolo che non ha “memoria” non ha nemmeno futuro.
La prima autorità di Governo nella Provincia ha quindi sottolineato l’attuale situazione economica del Paese in generale e di Alessandria in particolare per motivare lo stato di degrado ed incuria di alcuni monumenti deputati a tramandare la memoria. Ha comunque sollecitato le stesse Associazioni a concorrere, anche con la volontà di ciascuno di noi, a mantenere accese queste fioche luci perché facciano lume alle nuove generazioni che potrebbero cadere vittime di ulteriori errori devastanti solo per mancata conoscenza di quelli subiti in passato. A questo fine ha incitato a tentare anche forme di “adozione” di alcuni monumenti da parte di associazioni singole o raggruppate per sopperire alla mancanza di attenzione (auspicabilmente temporanea) da parte degli enti che generalmente curano queste loro incombenze.
L’incontro cordiale ed il contenuto condiviso ha consentito ai partecipanti di considerare la riunione positiva, alimentando speranze per successivi scambi relazionali.
Grazie Signor Prefetto.
|