Il Comitato per le gite domenicali della Sezione di Alessandria, ha programmato per il 16 giugno 2013 una gita con il mitico Trenino Rosso che unisce Tirano a St. Moritz.
Il folto gruppo di partecipanti Anfi ha quindi raggiunto con pullman Tirano, ultima stazione della linea ferroviaria proveniente da Milano. Da qui con il famoso “Trenino Rosso” o "Bernina Express" - dal 7 luglio 2008 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO – si è percorsa la tratta Tirano (I)/ St. Moritz (CH), attraversando il massiccio del Bernina a quota 2253 in un’avventura magica tra montagne stupende con caratteristiche uniche. E’ la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo (pendenza fino al 70 per mille).
Dopo circa quattro ore di comodo viaggio su carrozze confortevoli e panoramiche, come deve essere per un mezzo che scorre in mezzo ad incomparabili bellezze della natura, la comitiva è scesa nella bella cittadina di St. Moritz. Dopo la visita del borgo tra i più famosi della Svizzera, partenza per Alessandria con il pullman che ci aveva lasciati a Tirano al mattino. |